Parma
Social House

Nato grazie ad una forte sinergia tra pubblico e privato Parma Social House è un progetto che si pone l’obiettivo di promuovere un “abitare sostenibile” dal punto di vista economico, sociale ed ambientale.

Il Comune di Parma, tramite bando pubblico ha affidato aree edificabili, site nel contesto cittadino ed in posizioni di sicuro interesse, ad Imprese e Cooperative per la realizzazione di un progetto di Edilizia Residenziale Sociale (ERS) comprendente alloggi siti in complessi immobiliari dotati di generosi spazi dedicati ai servizi all’abitare.

È nata così una iniziativa che ha realizzato e sta realizzando alloggi, destinati sia alla vendita che all’affitto, da offrire a prezzi di acquisto convenzionati e canoni di locazione calmierati alle famiglie con redditi contenuti.

Attraverso la costituzione del “Gestore Sociale”, soggetto alla cui formazione hanno partecipato le Cooperative di Abitazione coinvolte nel progetto, viene sperimentato un modello innovativo di gestione degli immobili che prevede la partecipazione attiva dei residenti.

VANTAGGI_SOCIO

La prima fase realizzativa ha consentito, ad oggi, la costruzione e la consegna di circa 400 alloggi di cui 160 in vendita e n. 216 in locazione.

Con un seconda fase realizzativa le unità in locazione a canone calmierato giungeranno ad un totale di 447.

In particolare, il progetto destinato alla locazione che ci vede impegnati in prima persona come “Gestore Sociale”, ha consentito, ad oggi, la consegna dei seguenti alloggi in diverse zone della città, e più precisamente:

  • – 98 alloggi Area ex “Rossi & Catelli” Via Budellungo n. 4 – 6 – 8;
  • – 32 alloggi “Parma Mia” L.go Caduti di Katyn n. 9-11;
  • – 66 alloggi “S. Eurosia” Via Romita n. 9/A – B – C – D;
  • – 20 alloggi “S. Eurosia” Via B. Visentini n. 1 – 3 – 5 – 7 – 9;
  • – 112 alloggi “Parma Mia” L.go 12 dicembre 1969 n. 1 – 3 – 5 – 11 – 13 – 15 – 17;
  • – 119 alloggi “S. Eurosia” Via D’Antona n. 20 – 22 – 24 – 26 – 28 – 30 – 32.
  •  

Per un totale di 447 alloggi gestiti dalla cooperativa nell’ambito del progetto.

Tramite bando emesso da “Investire SGR S.p.a.”, Parma 80 ha avuto in assegnazione la gestione degli alloggi destinati alla locazione. Una gestione che la vede impegnata dal punto di vista amministrativo e tecnico. La gestione amministrativa consta nella riscossione e fatturazione dei canoni, delle spese condominiali e tutto quanto concerne l’amministrazione degli stabili. La parte tecnica è indirizzata alla costante verifica della funzionalità alla manutenzione ed al miglioramento degli immobili.

Diventa socio!